Design trend 2016

Effetto Metallico Moderno

La star per il 2016 sarà l’effetto metallico e la sua capacità di dare un tocco glamour e sofisticato ad ogni ambiente. Argento, oro, oro rosato o rame: tutti i metallo verranno usati nel 2016 con una flessibilità maggiore, rispetto al passato, di abbinarli a tanti materiali diversi.

Design trend 2016_effetto metallico

Design sostenibile

I trend culturali hanno sempre influenzato il design e quello della sostenibilità sta avendo un effetto già da diversi anni, questa influenza diventerà ancora più forte nel 2016. Oltre all’uso di materiali naturali come il legno e la pietra, si porrà molta attenzione ai prodotti ben progettati e realizzati, che hanno un impatto minimo sull’ambiente. Si prediligeranno prodotti artigianali che, oltre a inquinare molto meno dei prodotti di massa, hanno normalmente una vita più lunga.

Design trend 2016 sostenibilità

Tessuti stampati con motivi “outdoor”

Nel 2016 andranno di moda tutti i tessuti con motivi che si possono trovare in natura: ispirati da piante, fiori e animali. Meglio però non eccedere nell’uso: questi tessuti possono essere utilizzati per mettere in luce delle zone o ravvivare degli accessori quali cuscini e copri lampade.

Design trend 2016 tessuti stampati

Geometrie alla moda

Per rendere interessante una stanza da punto di vista visivo, la cosa più efficace è aggiungere delle forme geometriche. Il recente interesse per le forme geometriche è un effetto del trend ispirato agli anni ’70 e che sta divulgandosi in tutto il mondo occidentale. La cosa interessante di questo trend è la facile incorporabilità in design diversi. Per chi ama uno stile ultramoderno è possibile utilizzare mobili e luci con effetti geometrici particolari, per stili più tradizionali sarà possibile usare stoffe con motivo geometrico o piastrelle di colori diversi.

Design trend 2016 geometrie alla moda

I blu audaci

Ogni anno ha i suoi trend di colore, e il 2016 non è una eccezione. I blu audaci come il cobalto, il navy e il royal blue sono i clori “in” per l’anno appena iniziato. Ci sono moltissimi modi per inserire del blu in qualsiasi tipo di ambiente: sta al gusto del disegnatore decidere quanto audace l’accostamento possa essere.
Per una atmosfera intima e rilassante si può usare il blu per le pareti, per un accenno più leggero è possibile inserire un piccolo pezzo di arredo o degli accessori.

Design trend 2016 blu